PREMESSA

PREMESSA

CITAZIONE

Non sono gli Esercizi che fanno migliorare un giocatore, sono i Giocatori che fanno migliorare un Esercizio. RL

giovedì 30 agosto 2012

LE TRANSIZIONI DEL REAL E IL POSSESSO PALLA DEL BARCELLONA

Chi ha avuto la fortuna di assistere al big match di ieri sera tra le 2 squadre più forti del mondo ha potuto osservare in maniera evidente le 2 tipologie di gioco delle 2 squadre.
Da un lato il Real Madrid di Jose Mourinho che sfruttando le transizioni positive metteva in seria difficoltà la difesa del Barca, per dirla alla spicciola, per transizione si intende la velocità di ripartire dopo una palla recuperata. E quando una squadra annovera giocatori che oltre ai piedi hanno delle ali, tutto diventa più semplice. La velocità di Cr7, Di Maria, Ozil, è stata letale per il Barcellona, velocità abbinata ad una tecnica individuale sopraffina.
Da copertina inoltre i lanci al millimetro di Xabi Alonso.
Dall'altra parte il possesso palla del Barcellona intravisto soprattutto nella ripresa dovrebbe essere interpretato come una lezione di calcio da promuovere in tutte le Società. I triangoli mobili dei blaugrana sono un esempio di come si possa conquistare campo con una fitta rete di passaggi in spazi strettissimi per poi servire il compagno che attacca la profondità.

Nessun commento: