PREMESSA

PREMESSA

CANALE YOUTUBE

CANALE YOUTUBE
CANALE YOUTUBE

CITAZIONE

Non sono gli Esercizi che fanno migliorare un giocatore, sono i Giocatori che fanno migliorare un Esercizio. RL

domenica 4 novembre 2012

LA DENSITA' COME CONCETTO FONDAMENTALE NEL GIOCO DEL CALCIO

A volte alleniamo le nostre squadre pensando che tutto sia sotto controllo, in realtà molti concetti ci sfuggono perchè presi dalla partita, o ancora peggio perchè non li conosciamo.
Oggi vorrei analizzare insieme a voi il concetto della Densità, che in poche parole significa avere un maggior numero di giocatori in zona palla.
Se facciamo mente locale ci rendiamo conto che difficilmente in partita un'azione viene sviluppata da più di 4 giocatori, ragion per cui in allenamento dobbiamo andare a sviluppare tutte quelle azioni che coinvolgono un ridotto numero di giocatori a livello situazionale.
Ritengo che il classico 11 contro 0 sia poco redditizio perchè i giocatori non imiteranno mai in partita gli stessi movimenti come in allenamento, ragion per cui dobbiamo lavorare molto su situazioni offensive a 4 giocatori e movimenti di psicocinetica nei quadrati.


Dopo aver assimilato i movimenti sviluppati con questi esercizi ecco che in partita possiamo risolvere alcuni problemi di natura tecnico-tattica con il concetto della Densità, parola che va approfondita. Non esiste densità se i nostri giocatori rimangono fermi seppur in superiorità numerica, i nostri giocatori dovranno muoversi in maniera preordinata grazie agli esercizi preposti.
Sviluppando il concetto della Densità si andranno a risolvere molti problemi che il match ci presenta, la superiorità numerica in zona palla ci consente di avere sempre il pallino del gioco.
Anche in fase difensiva vale lo stesso concetto, soprattutto in fase di pressing, dove tutti gli elementi della squadra dovranno restringere gli spazi e chiudere ogni angolo di passaggio al diretto avversario.

Nessun commento: