PREMESSA

PREMESSA

CANALE YOUTUBE

CANALE YOUTUBE
CANALE YOUTUBE

CITAZIONE

Non sono gli Esercizi che fanno migliorare un giocatore, sono i Giocatori che fanno migliorare un Esercizio. RL

domenica 27 gennaio 2013

LA FAVOLA DI MBAYE DIAGNE

Difficilmente un calciatore di 21 anni che gioca in Prima Categoria riesce a scalare la vetta del grande calcio.
Quando questo accade diventa un'impresa da incorniciare e lodare come un qualcosa di straordinario.
Ogni bambino che gioca a calcio sogna di diventare un campione, o comunque un calciatore professionista, tutto fa parte della sfera dei sogni che non può essere intaccata da nessuno, nella vita i sogni ti danno la motivazione di andare avanti, qualsiasi essi siano.
Poi si sa, in pochi riescono ad emergere, tante sono le insidie legate a questo mondo, anche essendo bravi sono tanti gli ostacoli da superare.
Oggi vorrei raccontarvi la favola del giocatore che vedete a fianco, si chiama Mbaye Diagne e gioca nel Bra, Serie D girone A.
L'anno scorso l'ho seguito da vicino in quanto militava in Prima Categoria nel Brandizzo, squadra alle porte di Torino, ammiravo con piacere ogni sua giocata, la sua straordinaria potenza fisica, le sue finte che mandavano in confusione le difese avversarie.
Diagne giocava per divertirsi, superava il suo diretto avversario con una facilità estrema, a volte sembrava che si prendesse gioco di lui, ma non era sfottò, era solo tecnica estrosa, talento, capacità fisiche e psicologiche innate.

Dopo una quarantina di gol fatti e la vittoria del campionato, Diagne approda al Bra in Serie D, un grande salto direi. Non avrei immaginato che anche in questa categoria il giocatore potesse fare la differenza come l'anno prima, anche i tifosi del Bra non lo sapevano, anche il tecnico non lo sapeva, infatti prima di dargli fiducia sono passate molte settimane. Diagne per mettersi in mostra doveva approfittare di pochi minuti che il tecnico gli concedeva a partita quasi conclusa.
Ed è tutto partito da lì, da quel gol al novantesimo che a volte ti cambia la vita.
Da novembre Diagne è diventato titolare inamovibile della formazione cuneese, posto da titolare conquistato a suon di gol: sono infatti 13 i gol fatti dal colosso africano.
Grazie al suo contributo il Bra occupa la prima posizione nel girone A del campionato di Serie D, su Diagne hanno messo gli occhi molte società di Serie B e A, le sue prestazioni non sono passate inosservate direi, la favola di Diagne è pronta ad essere riscritta, il titolo è già pronto.

Nessun commento: