PREMESSA

PREMESSA

CANALE YOUTUBE

CANALE YOUTUBE
CANALE YOUTUBE

CITAZIONE

Non sono gli Esercizi che fanno migliorare un giocatore, sono i Giocatori che fanno migliorare un Esercizio. RL

martedì 19 luglio 2011

Alla faccia dei Super Attaccanti

Pa casa
Aggiungi didascalia
Sarò breve, brevissimo, vado di fretta, sono di corsa, ma nonostante questo mio attacco e fuga non posso che elogiare ancora una volta il difensivismo nel gioco del calcio.
L'Italia prima e l'Inter poi hanno dimostrato che difendere per attaccare paga più del previsto, lo hanno capito anche in Coppa America dove in semifinale ci sono andate Venezuela, Paraguay, Perù e Uruguay.

Le più forti sono state eliminate, Brasile e Argentina su tutte, ma anche Colombia e Cile non scadevano in qualità, eppure sono andate a casa per una semplice tattica di gioco che, nonostante un calcio sempre più evoluto, è sempre utilizzata: il catenaccio.
E si, quando sei più scarso dell'avversario devi fare solo una cosa, impedirgli di segnare e sperare di arrivare ai rigori o di trovare il rimpallo o la carambola vincente.
Non ci sono altre vie d'uscita che ti permettono di arrivare alla vittoria, devi murare il centrocampo, blindare le fonti di gioco avversarie, pressarli fino a mordergli le caviglie, difenderti in 8, 9, 10 giocatori e se all'inizio le tue speranze di successo erano quasi nulle, alla fine le tue chance salgono fino al 50% e molte volte la fortuna premia gli audaci, e così Argentina e Brasile se ne tornano a casa, alla faccia delle 5 punte e dell'offensivismo spregiudicato dell'epoca moderna.

Nessun commento: