PREMESSA

PREMESSA

CANALE YOUTUBE

CANALE YOUTUBE
CANALE YOUTUBE

CITAZIONE

Non sono gli Esercizi che fanno migliorare un giocatore, sono i Giocatori che fanno migliorare un Esercizio. RL

giovedì 29 dicembre 2011

IL 5 - 5 - 5 DI ORONZO CANA' SARA' IL MODULO DEL FUTURO

..........almeno per me

Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) 29 dicembre 2011 - Stasera sarò breve, ma cercherò di trasformare l'ironia e la fantascienza di Oronzo Canà, in un modulo che nel futuro mi/ci potrà dare parecchie soddisfazioni.
No, non giocheremo in  16, non mi prendete per matto, l'idea è quella di avere sempre 5 giocatori per ogni catena di gioco dove stanzia la palla.
La base di partenza è il 4-3-3.


11 giocatori che si muovono in continuazione cercando sempre la superiorità in zona palla: con qualsiasi modulo che intendiamo attuare ci difendiamo con 5 giocatori, parlo in fase di non possesso. (5-4-1)

I 5 giocatori a centrocampo li abbiamo sia in fase difensiva che offensiva, la situazione tipica è quando gli avversari costruiscono un'azione dalla loro area di rigore (4-5-1), mentre quando attacchiamo noi alziamo i 2 terzini e abbassiamo leggermente un mediano con una punta che si muove sempre incontro la palla, il modulo si trasforma in una sorta di 2-1-5-2

Mentre avremo 5 attaccanti solo quando attacchiamo in una sorta di 2-3-5.
Naturalmente come si conclude l'azione la squadra si deve ricomporre.
Come vedete basta poco per riuscire ad avere 5 giocatori sulla linea del pallone, sempre sfalsati s'intende ma sulla stessa catena di gioco.

Per mettere in pratica questo modulo i nostri calciatori devono avere caratteristiche particolari, dovranno essere dotati di grande corsa e avere uno spirito di sacrificio non indifferente. I 2 centrali di difesa devono essere rapidi e veloci, bravi tecnicamente e abili negli anticipi. Il portiere deve essere bravo con i piedi in modo da poterlo sfruttare come libero aggiunto. R.L.

1 commento:

Antonello ha detto...

e vai con la corsa