PREMESSA

PREMESSA

DIVENTARE CAMPIONI

"La tecnica è una cosa che impari da piccolo, giocando, provando e riprovando. Non te la insegna un allenatore.
Il percorso che faceva il campione, o comunque il buon giocatore, fino a qualche anno fa era questo: dai cinque ai tredici anni è gioco, in cui, che sia un muro o degli amici, prendevi confidenza con il pallone; dopo incontravi l’allenatore, che ti insegnava come si stava in uno spogliatoio, in un gruppo e le regole.
Ti eri già fatto un bagaglio di gesti e di tecnica importante: i ragazzi che noi cresciamo hanno dei limiti. Ad esempio, pochissimi oggi sanno giocare indistintamente sia con il destro che con il sinistro, eppure fanno allenamenti tutti i giorni ricercando la tecnica con entrambi i piedi. Questo accade perché abbiamo perso il vero momento in cui si impara la tecnica, abbiamo perso la competizione. I ragazzi di oggi sono ben messi fisicamente, ma hanno questi limiti tecnici: non parlo di gesti, parlo di una fantasia che non è mai stata incentivata. A noi non manca il calciatore che stoppa la palla o fa un passaggio correttamente, noi abbiamo bisogno della giocata che ci cambia la partita”.

CITAZIONE

Non sono gli Esercizi che fanno migliorare un giocatore, sono i Giocatori che fanno migliorare un Esercizio. RL

mercoledì 30 maggio 2012

TORNEO LASCARIS: ELIMINATI CON ONORE


La seconda fase del gran torneo organizzato dal Lascaris non è andata benissimo, purtroppo abbiamo fallito l'appuntamento con la vittoria in almeno 2 partite, punti che di fatto ci avrebbero consentito il passaggio del turno.
Stavolta gli episodi sono andati a sfavore, pazienza, non sempre si può vincere, l'importante è uscire dal campo sempre a testa alta come hanno fatto i miei ragazzi quali hanno onorato il torneo fino all'ultima partita.
Oggi abbiamo disputato il recupero del campionato vincendo per 11 a 0 sul campo del Victoria Ivest mentre sabato andremo in Valle d'Aosta a disputare un torneo.
La prossima settimana prenderà il via il torneo di Volpiano, un mese di giugno intenso dunque tutto all'insegna del divertimento e del piacere di stare insieme.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mister potrebbe fare una foto a ognuno di noi e la metti su blog del barca così tu clicchi e ti esce la foto mister un abbraccio da Fabio g sei un grande mister per tutto e stato l anno più bello

Anonimo ha detto...

bellissimi video