PREMESSA

PREMESSA

CITAZIONE

Non sono gli Esercizi che fanno migliorare un giocatore, sono i Giocatori che fanno migliorare un Esercizio. RL

giovedì 5 gennaio 2012

L'IMPORTANZA DELLE PALLE INATTIVE


Il gioco del calcio ha subito in questi ultimi anni diverse trasformazioni che hanno
radicalmente mutato il quadro strategico e tecnico-tattico.
L’esasperazione agonistica ha portato a un significativo incremento di dinamicità. Da una parte si è avuto un notevole restringimento degli spazi, dall’altra una velocità d’azione sempre maggiore.
Il conseguente speculare aumento delle interruzioni del gioco provocate dai 22 in campo e sanzionate dall’arbitro, ha comportato necessariamente una notevole trasformazione dell’organizzazione della strategia di squadra e ha dilatato enormemente l’importanza di saper sfruttare (o al contrario gestire) al meglio le fasi dell’incontro che riguardano la ripresa del gioco.


Se l’obiettivo primario dell’allenatore è diventato quello di cercare di riuscire a preparare i giocatori per interpretare un calcio più veloce, dove tecnica, tattica e agonismo devono fondersi ed armonizzarsi è altrettanto importante che egli provveda ad organizzare le situazioni di gioco a palla ferma in maniera razionale ed efficace, predisponendo per i ragazzi un ventaglio di soluzioni per quanto possibile di facile attuazione ma non scontato in modo da creare i presupposti per scardinare le prevedibili contromosse dell’avversario.

In seguito cercherò di riportare con paint alcuni schemi su palle inattive che riguardano calci d'angolo, calci di punizione e rimesse laterali.
E' importante riuscire a curare i dettagli perchè, a volte, le partite difficili si risolvono proprio su un calcio piazzato. R.L.



Nessun commento: