PREMESSA

PREMESSA

CANALE YOUTUBE

CANALE YOUTUBE
CANALE YOUTUBE

CITAZIONE

Non sono gli Esercizi che fanno migliorare un giocatore, sono i Giocatori che fanno migliorare un Esercizio. RL

lunedì 30 maggio 2011

LE 2 FASI DEL BARCELLONA

Guardando attentamente tutte le partite del Barcellona ho notato che applica un gioco improponibile per ogni squadra, è una sorta di copyright, tutto questo perchè hanno i giocatori più forti al mondo per almeno nove undicesimi.

La loro forza gli permette di giocare uomo contro uomo in fase difensiva, e i vari Piquè e Puyol riescono a non farsi mai superare. Il pressing viene effettuato per tutta la durata della partita, e parte dall'attacco. Nessuna delle punte rimane a guardare ma sono tutti orientati alla riconquista della palla.Il grande possesso palla poi è il frutta di un'enorme capacità tecnica dei singoli, poi i fenomeni come Messi, Iniesta e Villa fanno la differenza in zona gol.
La fase difensiva è facile da attuare, la squadra rimane corta e fa le dovute diagonali con un pressing asfissiante sul portatore di palla.

La fase offensiva invece offre notevoli soluzioni: si conta che in una partita il Barcellona attua 50 soluzioni per sfondare le difese avversarie, quello che riporto è la dislocazione in campo da parte dei giocatori. I 2 esterni di difesa si allargano fino a centrocampo, Busquest è lo schermo davanti alla difesa pronto ad aiutare i difensori in caso di perdita della palla. I 2 mediani Xavi e Iniesta si interscambiano la posizione in una sorta di rombo, mentre Messi agisce tra le linee.
Pedro e Villa invece partono larghi per poi stringere e buttarsi sugli spazi lasciando campo aperto per Dani Alvev, Iniesta e Abidal.

Rosario Ligato

Nessun commento: